
Che lavoro fai?
Ho da poco avviato una mia attività. Realizzo adesivi murali in tessuto ed ecologici per decorare ad arte gli ambienti dei bambini. È un progetto lanciato sul mercato da pochi mesi e al momento assorbe tutte le mie energie. In passato mi sono occupata di marketing e comunicazione.
Necessità, vocazione, occasioni: quanto hanno contato nella scelta del tuo lavoro?
In passato ha contato quasi esclusivamente la necessità che indirizzava anche le occasioni. Oggi, contano di più la passione e la vocazione che rendono la dedizione e la determinazione ad andare avanti meno faticose.
Hai avuto un Maestro/a?
Si, il fondatore dell’azienda multinazionale per cui ho lavorato per diversi anni in passato. È un self-made man da cui ho imparato moltissimo.
Che strumenti usi per il tuo lavoro?
Il pc portatile e l’i-phone, la matita e fogli di carta da riciclare. Per le prove, utilizzo le pareti di casa e la macchina fotografica per le foto ambientate
Com’è lo spazio in cui lavori?
Oggi ho l’opportunità di lavorare a casa, quindi dipende dai momenti. Spazio dal tavolo in legno alla scrivania in metallo, al divano quando lavoro e accanto c’è il mio bambino che si è appena addormentato.
Hai dei discepoli, allievi, assistenti?
No per il momento, ma mi auguro in futuro poter trasmettere le mie conoscenze ad altre persone e creare un team affiatato di persone.
Sei indulgente con i tuoi errori?
Non sempre, in passato ero molto più rigida con me stessa e spesso mi assumevo responsabilità anche non mie. Ora gli errori li vivo con meno ansia e cerco invece di darvi il giusto peso e soprattutto di sdrammatizzare: quando si lavora e si prendono decisioni si può sbagliare, può succedere, l’importante è accorgersene e prendere le dovute misure correttive.
Quanto conta il giudizio degli altri nel tuo lavoro?
Il giudizio in sè, se fine a se stesso, ha contato sempre pochissimo, nulla. Il giudizio in termini di opinione, consiglio, apprezzamento, si. Nel mio lavoro, nello sviluppo del prodotto, hai necessità del feedback del mercato, dei clienti e dei potenziali consumatori. In questo senso il loro giudizio è fondamentale per sviluppare nuovi prodotti o migliorarne di esistenti.
In che cosa consiste la creatività nel tuo lavoro?
Tantissimo. In primo luogo, ho creato dal nulla la mia attività, il progetto è per il momento unico in Italia, il mio prodotto il primo Made in Italy. Mi avvalgo anche della collaborazione di artisti che creano nuove collezioni per me e quindi, la creatività è per me fondamentale.
Cosa c’è sulla tua scrivania in questo momento?
Sono in una fase di progettazione quindi: foglio sparsi, appunti vari, matite, l’i-phone, naturalmente il pc, il telefono fisso, cartoline della recente comunicazione, campioni di prodotto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.